16 Aprile 2012

Torino: patente a punti per i locali


cop.jpgIl Comune di Torino lancia sul suo territorio la patente a punti per i pubblici esercizi, una stratagemma che dovrebbe, nelle intenzioni dell’amministrazione, risolvere problemi di infrazioni come rumore molesto notturno, spazzatura fuori dal locale e altri problemi legati spesso ad una cattiva gestione del locale.

L’idea non è nuova: un progetto simile fu ideato a Milano, ma senza mai concretizzarsi, nel 2010 ed esiste a Roma, dal 2009. Nella capitale il sistema di punti fissa dei criteri per ricevere la licenza.

Per Torino la patente per i pubblici esercizi notturni è un’alternativa alle ordinanze sugli orari di apertura e chiusura che, come è successo in altre città, risulterebbero impugnabili di fronte al Tar.

Dunque meglio un accordo fra Comune, gestori e residenti, meglio uno strumento “alternativo”per mediare le esigenze dei gestori e dei residenti talvolta infastiditi dal chiasso notturno, dalla folla, dalle bottiglie lasciate sui marciapiedi.

Come funziona la patente per i locali?

Similmente alla patente di guida, ogni locale ha un suo bonus che viene scalato man mano che si compie qualche infrazione, a seconda della gravità. Nel momento in cui il locale perde tutti i punti è costretto a chiudere a mezzanotte per 30 giorni. Dopo di che riceverà nuovamente dei punti, ma per ritornare al bonus iniziale dovrà essere virtuoso e riguadagnare i punti sottratti.

La patente è frutto di mesi di lavoro e tavole di discussioni con gestori e cittadini, in cui sono stati definiti minuziosamente tutti i comportamenti viziosi o virtuosi suscettibili di perdita o di acquisto dei punti.

Ad esempio, l`accordo prevede che i titolari prendano parte alla pulizia e mettano a punto un servizio di sicurezza non solo nei locali, ma in tutta l`area circostante al proprio locale.

Quando il documento sarà firmato da tutte le parti coinvolte, titolari dei locali, residenti e Comune, partirà la prima sperimentazione nella zona di Piazza Vittorio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top