Il Comune di Torino lancia sul suo territorio la patente a punti per i pubblici esercizi, una stratagemma che dovrebbe, nelle intenzioni dell’amministrazione, risolvere problemi di infrazioni come rumore molesto notturno, spazzatura fuori dal locale e altri problemi legati spesso ad una cattiva gestione del locale.
L’idea non è nuova: un progetto simile fu ideato a Milano, ma senza mai concretizzarsi, nel 2010 ed esiste a Roma, dal 2009. Nella capitale il sistema di punti fissa dei criteri per ricevere la licenza.
Per Torino la patente per i pubblici esercizi notturni è un’alternativa alle ordinanze sugli orari di apertura e chiusura che, come è successo in altre città, risulterebbero impugnabili di fronte al Tar.
Dunque meglio un accordo fra Comune, gestori e residenti, meglio uno strumento “alternativo”per mediare le esigenze dei gestori e dei residenti talvolta infastiditi dal chiasso notturno, dalla folla, dalle bottiglie lasciate sui marciapiedi.
Come funziona la patente per i locali?
Similmente alla patente di guida, ogni locale ha un suo bonus che viene scalato man mano che si compie qualche infrazione, a seconda della gravità. Nel momento in cui il locale perde tutti i punti è costretto a chiudere a mezzanotte per 30 giorni. Dopo di che riceverà nuovamente dei punti, ma per ritornare al bonus iniziale dovrà essere virtuoso e riguadagnare i punti sottratti.
La patente è frutto di mesi di lavoro e tavole di discussioni con gestori e cittadini, in cui sono stati definiti minuziosamente tutti i comportamenti viziosi o virtuosi suscettibili di perdita o di acquisto dei punti.
Ad esempio, l`accordo prevede che i titolari prendano parte alla pulizia e mettano a punto un servizio di sicurezza non solo nei locali, ma in tutta l`area circostante al proprio locale.
Quando il documento sarà firmato da tutte le parti coinvolte, titolari dei locali, residenti e Comune, partirà la prima sperimentazione nella zona di Piazza Vittorio.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/11/2025
Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it