La Fondazione Qualivita per la valorizzazione dei prodotti alimentari ha presentato ieri a Bruxelles lo Schema Certificazione Qualivita, documento indirizzato in primis alle catene di ristorazione commerciale.
Oggi nel nostro Paese a mangiare fuori casa sono 21 milioni di persone; i sondaggi dicono che l`84% di loro pretende cibi sani e sicuri e l`80% vorrebbe avere maggiori informazioni sull`origine delle materie prime, mentre il 78% vorrebbe chiarimenti maggiori sugli ingredienti. Il 64% degli intervistati, poi, è ``assai preoccupati dell`igiene e della sicurezza dei pasti fuori casa``.
Sulla scorta di questi input la Fondazione Qualivita per la valorizzazione dei prodotti alimentari nel documento di Bruxelles ha evidenziato quattro obbiettivi che si auspica di raggiungere: come ha spiegato Mauro Rosati, segretario generale della Fondazione, gli obiettivi che questa certificazione proposta si prefigge «vanno dalla comunicazione trasparente verso il consumatore alla cura e all`attenzione nei confronti del cliente, dal resoconto annuale dell`azienda sulle iniziative prese e sull`utilizzo dei prodotti di qualità alla loro valorizzazione, promozione e consumo, mettendo al bando gli alimenti ``simil`` Dop e Igp».
L`attestato di conformità ai principali elementi che costituiscono lo Schema Certificazione Qualivita è rilasciato da un organismo di controllo di parte terza, il CSQA che – spiega ancora Rosati «predispone il piano dei controlli, effettua le verifiche ispettive sul richiedente, sui ristoranti e sulla filiera a monte».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/09/2025
Con l’arrivo della stagione fredda, Theresianer rinnova il suo legame con l’inverno attraverso due birre simbolo e una gamma di gift box pensate per...
19/09/2025
L’export del Food&Beverage italiano continua a crescere: dopo il record del 2024 (+9%, oltre 58 miliardi di euro), nel primo semestre 2025 le vendite...
19/09/2025
Secondo i nuovi insight di Circana, presentati all’European Foodservice Summit 2025, la ristorazione europea sta vivendo una trasformazione profonda. I...
15/09/2025
Beefeater resta fedele al suo spirito innovativo con il lancio di Beefeater 0.0%, una proposta analcolica che permette di vivere appieno il momento, anche...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it