15 Febbraio 2012

Guida delle Strade del Vino e dell`Olio e dei Sapori di Toscana


toscana-cover.jpgLe Strade del Vino dell`Olio e dei Sapori di Toscana è nata nel 2001 a Montespertoli (FI) per dare una risposta regionale alla promozione delle attività legate principalmente al turismo del vino, ma anche a tutte le altre attività enogastronomiche in un’ottica di sviluppo locale.
Tra le iniziative c’è l’edizione della Guida delle Strade del Vino e dell`Olio e dei Sapori di Toscana, la cui quinta edizione sarà presentata alla BIT di Milano.
Il volume in italiano ed in inglese, raccoglie in 135 pagine le descrizioni di ventidue Strade del Vino e dell`Olio toscane, delle quali fa parte, da quest`anno, anche la "Strada dell`Olio Borghi e Castelli della Valdinievole". Sul retro della guida è presente un QR code che letto con smartphone fornirà ai lettori ulteriori contenuti sulle “Strade".
«Le Strade del Vino e dell`Olio e dei Sapori di Toscana - commenta l`Assessore Regionale all`agricoltura Gianni Salvadori - sono un modo efficace di promuovere il nostro territorio e le sue produzioni agroalimentari di più elevata qualità. Allo stesso tempo sono anche un`occasione, per i nostri agricoltori, di proporre i frutti del loro lavoro nel modo migliore: presentandoli nel loro contesto, con il valore aggiunto rappresentato dall`incontro diretto con la realtà aziendale. Questa guida - prosegue - contiene i dati per costruire gli itinerari che offrono riferimenti ambientali, storici e culturali di singolare significato. È quindi uno strumento utile ai turisti, ma anche un incentivo alla conoscenza e alla valorizzazione dell`esistente, una spinta a costruire nuovi percorsi alternativi basati sul legame indissolubile tra territorio ed eccellenza dei prodotti».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top