È un vino storico, il primo vino italiano a denominazione d’origine: è il Marsala, che oggi l`Associazione paladini vini di Sicilia vuol far diventare “patrimonio dell’umanità”.
Per questo motivo, per essere aiutati nell’obiettivo, il presidente dell’associazione Diego Maggio ha scritto al premier Mario Monti. La lettera recita:
“Egregio Signor Presidente,
vino famoso in tutto il mondo e vanto della produzione italiana: così l’ha definito il Quirinale nella lettera inviataci quale riscontro alla nostra proposta formulata il 25 aprile dello scorso anno. Dopo dodici mesi di appassionata e fruttuosa raccolta di consensi (risultati numerosi e qualificati) a questa intuizione semplice e giusta, ne inviammo il documentato dossier all’Unità tecnica di missione per le celebrazioni “1861-2011”. Ora, a conclusione dell’anno del Centocinquantenario, il riconoscimento da noi auspicato attende di tradursi in realtà”.
La lettera continua spiegando che dare questo riconoscimento al Marsala gioverebbe ai produttori, alla Città dalla quale il vino prende il nome, al territorio e alle istituzioni che in esso operano e all’economia, nonché all’intera Italia.
“Il Marsala - recita ancora la lettera - ha accompagnato la crescita di numerose generazioni di Italiani, nelle cui famiglie è stato presente e nelle cui case intende tornare.”
L’Associazione chiede al premier un “pubblico imprimatur: autorevole e sereno che dia forza all’accettazione della candidatura.”
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
10/12/2025
È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it