“Campagna Amica nel bicchiere” è la nuova idea di Coldiretti che, dopo il marchio “Campagna Amica nel piatto” propone di certificare i cocktail a Km0. Un progetto che approda nel bar, luogo che secondo Coldiretti non può rimane escluso dal contatto con l’agricoltura autoctona locale. I cocktail italiani fregiati del marchio “Campagna Amica nel bicchiere” saranno non solo buoni, ma vessilli di italianità, argine alla concorrenza dei liquori stranieri, insomma cocktail, passateci la metafora, patriottici.
Il primo locale certificato per l’uso di bevande made in Italy a Km0 è di Bologna, il Lab 16 di via Zamboni, luogo caro agli studenti, sito al centro di Bologna nella zona universitaria.
“Campagna Amica nel bicchiere” è stata portata avanti con l’iniziativa «Bologna Cibo e Spirito», svoltasi domenica 30 ottobre in piazza Re Enzo. Da mattina a sera, a partire dalle 10, è stato allestito un mercato di Campagna Amica con prodotti di eccellenza dell’agricoltura regionale.
In serata la piazza s’è animata con la gara dell’Agricocktail.
Una gara non di bartender, bensì di giornalisti chiamati ad inventarsi un cocktail con prodotti agricoli italiani. Tra gli Agricocktail ci sono stati il “Bolognetto”, “Respiro”, “Miss Rose”, “Sottobosco” preparati con ingredienti a base di Lambrusco, Pignoletto, rosolio, pere, aceto balsamico, liquore di miele.
Affianco a quest’insolito agone s’è anche tenuto il concorso dell’«aperitivo in giallo». Qui a sfidarsi sono state le penne, non i drink, gli scrittori, non i barman, inviatati a creare un racconto dove i protagonisti sono i prodotti dell’agricoltura bolognese.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/11/2025
Yoga e Bologna FC 1909 hanno presentato allo stadio Renato Dall’Ara una partnership che celebra Bologna, la sua identità e il legame profondo con lo sport....
29/10/2025
In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...
28/10/2025
Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...
28/10/2025
Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it