29 Agosto 2011

Le città d’arte danno impulso al turismo italiano


shutterstock_404724.jpgL’estate sta volgendo al termine, la maggior parte delle ferie degli italiani e dei turisti stranieri sono state spese nei mesi di luglio e agosto, è già tempo di bilanci per il comparto turistico: bilanci confortanti, stando ai numeri ufficiali che danno segnali positivi laddove si temevano cali di presenze dovuti alla crisi.

Ed invece l`Italia resta una meta scelta dai turisti, in particolare da quelli stranieri, che nel Bel Paese hanno passato le proprie vacanze. A registrare un forte aumento di soggiorni, e quindi ad essere in controtendenza rispetto alla restrizione generale dei consumi, sono le città d`arte, Roma, Firenze e Venezia in particolare, ma anche Torino e Napoli.

Come ha anticipato il Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla il numero dei turisti stranieri in più alle frontiere fa alzare la lancetta delle presenza: un bel 4% in più rispetto all’anno scorso.

Sempre secondo il Ministro, il bilancio definitivo dell`estate segnerà "un aumento di turisti internazionali importante ed un conseguente aumento della loro spesa in Italia".

Per quanto riguarda le città d’arte come Roma Firenze e Venezia la percentuale di miglioramento è ancora maggiore rispetto alla media del +4% annunciato dalla Brambilla: queste città hanno registrato rispettivamente il 9%, l`8,3% e il 10%, di crescita di presenze, come annuncia “Il Sole 24 ore”.

La nostra arte ha riconquistato i visitatori americani che finalmente tornano sulle nostre sponde. Ha attirato anche russi, cinesi, brasiliani e indiani.

Da queste nazioni arrivano turisti benestanti che hanno prenotato negli hotel stellati (da 4 stelle in su) e tra un museo e l’altro hanno gustato la nostra cucina in ristoranti rinomati e hanno fatto acquisti in boutique dalle grandi firme. Questa tipologia di turisti ha portato molta moneta nelle casse della ristorazione e della ricettività di alto livello e rappresentano per l’Italia del turismo un`opportunità di rilancio.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/07/2025

La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...

03/07/2025

Dalle Langhe a Perugia, il birrificio agricolo 2 Sorelle di Santo Stefano Belbo ottiene due riconoscimenti al Premio Cerevisia

02/07/2025

Non c’è due senza tre. Per il terzo anno consecutivo Yoga sarà protagonista alla Maratona delle Dolomiti, granfondo di ciclismo in programma domenica 6...

27/06/2025

Gruppo Caffo 1915 ha firmato con Campari Group l’accordo per l’acquisizione dell’azienda Cinzano. Il closing dell’operazione è previsto entro il...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top