03 Agosto 2011

I marchi più gettonati su Facebook


b.jpgStando alla numerica dei “Mi piaci” delle pagine dei brand più famosi che appaiono su Facebook, sembra che gli stereotipi States- hamburger e Irlanda- birra siano non clichè, ma realtà. Insomma, i luoghi comuni sarebbero pura verità se consideriamo credibili le statistiche dei siti specializzati come SocialBakers o FameCount.

Facciamo una carrellata dei must del popolo di Face Book paese per paese.

Negli Stati Uniti, come sottolinea il sito dell`emittente ABC, nelle prime posizioni dei brand più graditi dal popolo dei Social Network ci sono tre marchi di fast food: McDonald`s, Subway e Taco Bell.

In Irlanda, forse non c’è da stupirsi, i brand più gettonati su Facebook sono di birra e alcolici: nella top ten la birra Guinness, la crema di whisky Bayley`s, il whisky locale Jameson e la vodka Smirnoff.

Gli inglesi, sempre secondo le classifiche di facebbok, sarebbero il popolo dei pasticcini: a questa categoria appartengono infatti metà dei primi 10 marchi più amati.

E da noi? Tanti “Mi piace” sulle pagine di calcio, di telefonini e di cioccolato. In particolare la Nutella, che scalza la pasta e la pizza, troneggia nella lista dei marchi più graditi.

Secondo Vincenzo Cosenza, blogger ed esperto di Facebook, le graduatorie come SocialBakers e FameCount, per quanto indicative, non sono attendibili, non vanno prese pertanto come fonte ufficiale. «E` quasi impossibile stilare e mantenere nel tempo graduatorie comprensive e del tutto attendibili spiega l’esperto».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/01/2026

L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...

08/01/2026

A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...

10/12/2025

È una giornata storica per l'agroalimentare e per l'intera cultura nazionale. Da oggi la Cucina Italiana è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale ...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top