Attualità
16 Maggio 2024Bene per il sistema di tracciabilità del miele, che contrasterà l'import sleale di prodotto estero
"Con la Direttiva Breakfast verrà assicurata una maggiore tutela della produzione nazionale di miele ma su succhi e marmellate si è persa l’ennesima occasione per garantire più trasparenza ai cittadini, soprattutto in un settore che vede come primi consumatori le giovani generazioni": questo il commento di Coldiretti in occasione del via libera definitivo degli Stati membri all’accordo raggiunto con l’Europarlamento sulle nuove norme.
Come richiesto da Coldiretti, la “direttiva colazione” contrasterà con maggiore efficacia le importazioni di miele adulterato da Paesi terzi attraverso l’etichettatura obbligatoria e chiaramente visibile del Paese di origine e verrà avviato un processo per creare un sistema di tracciabilità del miele. Si tratta indubbiamente di una novità importante rispetto a una situazione in cui l’import sleale di prodotto di scarsa qualità e a prezzi stracciati dall’estero, sta letteralmente affossando il miele italiano, con oltre 25 milioni di chili di prodotto straniero che hanno varcato i confini nazionali solo nel 2023.
In sede di accordo però è stato stralciato l’obbligo dell’indicazione obbligatoria dell’origine della materia prima per succhi di frutta, marmellate e confetture, inizialmente inserito proprio su pressing della Coldiretti. Un passo indietro verso la tutela della libertà di scelta e la difesa della salute dei cittadini europei, a partire da quelli più giovani, solo parzialmente compensato dalle indicazioni più chiare sul contenuto di zucchero nei succhi e sul contenuto minimo di frutta nelle confetture e nelle marmellate.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
28/07/2025
Aperte le iscrizioni a Lady Amarena Italia 2025: il premio che valorizza barladies e bartender donne nel mondo dei cocktail e della mixology
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it