Vino

07 Novembre 2022

Cantina Zaccagnini acquisita dal Gruppo Argea

Si apre un nuovo capitolo per la cantina abruzzese di Marcello Zaccagnini


Cantina Zaccagnini acquisita dal Gruppo Argea

Cantina Zaccagnini è recentemente passata nelle mani del polo Argea. Il fondatore dell’azienda vitivinicola abruzzese, Marcello Zaccagnini, continuerà a investire nel progetto e proseguirà le sue attività nella sede di Bolognano, in provincia di Pescara, dove lavorano circa cento dipendenti e sono operativi 60 ettari di vigneti di proprietà e oltre 150 ettari in conduzione diretta e indiretta.

L’ingresso di Cantina Zaccagnini permette ad Argea - che gode della regia del Fondo Clessidra e della visione di Botter e Gruppo Mondodelvino - di rafforzare il suo posizionamento in un’area strategica come l’Abruzzo e, in particolar modo, nel mercato statunitense, dove il brand Zaccagnini ha conquistato negli anni un posizionamento premium grazie al suo Montepulciano.

Fondata nel 1978 da Marcello Zaccagnini a Bolognano, come realtà a conduzione familiare, la cantina abruzzese si è costantemente evoluta arrivando a esportare vini in tutto il mondo, in ben 45 nazioni, tra cui anche Norvegia e Svezia, Paesi strategici tanto quanto gli Usa per l’azienda.

Cantina Zaccagnini ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 27 milioni di euro, di cui l’80% deriva proprio dall’export. Segno distintivo aziendale l’iconico tralcetto, piccolo pezzo di vite legato a mano nelle bottiglie di Montepulciano d’Abruzzo Rosso, di Cerasuolo d’Abruzzo, di Bianco di Ciccio Trebbiano d’Abruzzo e di Pinot Grigio. 

«La mia cantina inizierà ora un nuovo capitolo della sua storia - ha dichiarato Marcello Zaccagnini, fondatore di Cantina Zaccagnini. Nata nel 1978 dalla mia giovane e ambiziosa volontà di far conoscere la mia terra, l’Abruzzo, nel mondo. In una gara a staffetta, il cambio da un atleta all’altro avviene attraverso il passaggio del testimone che sta a significare l’avvenuta successione».


TAG: ACQUISIZIONI,CANTINA ZACCAGNINI,GRUPPO ARGEA,MARCELLO ZACCAGNINI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/04/2025

Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...

30/04/2025

Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...

29/04/2025

È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top