20 Novembre 2020

BAR WARS, consulenza gratuita a difesa del settore HORECA


BAR WARS, consulenza gratuita a difesa del settore HORECA

Una "legione" di imprenditori di successo dell`HORECA, sotto i vessilli di BAR WARS, offre consulenza gratuita a difesa del settore in ginocchio a causa dei "coprifuoco". Ecco le 7 "armi" per vincere la "guerra". 6 locali su 10  non riapriranno. Se ne vanno intere filiere. Riprendersi però si può. Prima regola: concentrarsi sul cliente e non sul prodotto.

Ricorso_al_TAR_BAR_WARS.jpg

«La fatidica Fase 2 ha avuto inizio, ma c`è ancora chi sta appollaiato sul proprio trespolo in attesa di rinforzi dal Governo». Luca Malizia, fondatore con Ilias Contreas della MIXOLOGY Academy e dell`azienda PRObar (www.attrezzaturabarman.it), continua la sua opera di tutoring imprenditoriale gratuito per  i baristi attraverso BAR Wars, unione di imprenditori di successo del settore, che cercano di difendere la categoria ad ogni livello, in particolare con la consulenza attraverso una newsletter periodica. Basta iscriversi sul blog www.barwars.it

«La nostra è una missione sociale - spiega Malizia. - Salvare un bar significa salvare non solo l`imprenditore, ma anche coloro a cui l`esercizio dà lo stipendio, i suoi fornitori e pure i riti dei clienti. Per alcuni cittadini  il bar è l`unico punto di ritrovo, centro di servizi, di socialità».

«Puntare solo sulla riduzione delle tasse sia un atteggiamento da suddito dello Stato. Noi diciamo invece: dobbiamo ripartire  il business! E lo si può fare».

Ecco le 7 regole base:

1 Innamorarsi dei clienti e non del prodotto. Non vivere di speranze. Nulla torna mai come prima. Il tempo ha un`unica direzione.

2 Se non si puo` riempire il locale simultaneamente con lo stesso numero di clienti come prima, si può  lavorare per:

  • riempire il locale durante la settimana, come non si è mai fatto prima
  • riempire le fasce orarie che prima non si usavano
  • incentivare l’asporto

3 Ristrutturare l`offerta, mirando alle nuove tipologie di consumi nella nuova realtà. 

4 Farsi una lista di nomi di clienti e potenziali, con cellulari ed email, per tenere viva la relazione. Iniziare chiedendo i contatti a chi già frequenta il locale, far firmare la privacy e l’accettazione. In cambio offrire un omaggio o la possibilità di avere un invito speciale. Nessuno fa mai nulla per nulla. 

5 Fare campagne marketing per acquisire nuovi clienti.  

6 Ristrutturare il  menù, in modo da prevedere up selling e cross selling da proporre ai clienti.  Vendi gelato? Proponi anche la panna! Serve iniziativa!

7 Aumentare la frequenza degli acquisti dando incentivi.

«In sintesi - conclude Malizia - non si deve lavorare nell’azienda, stare in cucina, dietro il bancone o in cassa. Occorre invece lavorare sull’azienda. Come il generale valoroso è quello che adotta le più efficaci strategie, non quello che sta in campo.  La vogliamo vincere la guerra o no?».

BAR WARS è costituito da un gruppo di imprenditori e manager del settore horeca il cui Blog, www.barwars.it, presenta contenuti di formazione imprenditoriale specifici per il settore bar disponibili gratuitamente. Tale strumento, così come i canali Bar Wars sui social media, sono gestiti da Jacques srl, una media company di Luca Malizia e Ilias Contreas. All`attivo la battahglia vinta per il cocktail delivery nella scorsa primavera e di recente un ricorso contro le misure restrittive.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/05/2025

È una prima assoluta per Yoga, marchio di succhi di frutta nato nel 1946, che dal 29 maggio al 1° giugno partecipa a Rimini Wellness, il salone internazionale...

27/05/2025

Il nuovo lusso? Secondo Nerio Alessandri, fondatore di Technogym, è l’acqua. Ed ecco perché Welness Holding della famiglia Alessandri ha investito in Acqua...

26/05/2025

Le dichiarazioni del presidente Donald Trump, relative all’ipotesi di introdurre dazi del 50% su tutte le importazioni europee, sollevano interrogativi...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top