
Il green al centro delle strategie di sviluppo dell’Ho.Re.Ca., il congresso di apertura della nona edizione dell’International Horeca Meeting è stato un successo. Ottima la partecipazione, la sala Neri era piena in ogni ordine di posto, oltre 400 presenze per un congresso che ha messo al centro dello sviluppo Ho.Re.Ca. le sostenibilità ambientali e le responsabilità sociali del mercato del fuoricasa.

«Dobbiamo affrontare con fermezza e intelligenza quella complessità che caratterizza il mercato - ha evidenziato il presidente Vincenzo Caso nel suo discorso - Mi riferisco ai grandi temi etici e concreti come l’orientamento ecologico green e quello delle tassazioni. Non possiamo essere passivi, o aggressivi, ma dobbiamo, e possiamo, avere un ruolo determinante rispetto alle decisioni che dovranno essere prese. Lo scenario, nel quale operiamo presenta ombre e luci, con minacce ma anche con grandi opportunità potenziali».
Sul palco della sala Neri, con la conduzione di Paola Rota, è intervenuto - oltre all’A.D. di IEG Corrado Peraboni - Lino Enrico Stoppani, presidente della FIPE-Confcommercio che ha ampliato la visione del problema ambientale dichiarando: «Il tema della sostenibilità ambientale va inteso in senso allargato non per depotenziarne il messaggio, ma per rafforzarlo. Ecco, allora, che dobbiamo declinarlo anche come sostenibilità economica e sociale e, da questo punto di vista, il settore dei pubblici esercizi sconta oggi numerose criticità che richiedono più sinergie tra i diversi attori della filiera».
Molto apprezzate le strategie di filiera suggerite dagli interventi del Professore Fabio Fava dell’Università di Bologna e Luca Pellegrini Presidente TRADELAB. Ottima anche la partecipazione dell’industria, compatta sul tema della sostenibilità. Sono intervenuti: il Comm. Enrico Zoppas presidente del Gruppo San Benedetto, Nunzio Savasta Direttore Commerciale del Gruppo Lete, Vieri Ceccherini proprietario di Acqua San Felice, Giacomo Caetani Direttore Marketing San Pellegrino e il Dott. Pontecorvo presidente del gruppo Ferrarelle. Per i Soft drink sul palco Marcello Pincelli A.D. Pepsico Italia, Pierfranco Casadio Direttore Commerciale di Conserve Italia e Giammaria Ambrosi Direttore Vendite Cedral Tassoni. Hanno concluso gli interventi delle aziende Francesca Benini, direttore commerciale Cantine Riunite & CIV, Giorgio Serena proprietario di Serena Wines ed Enrico Galasso A.D. Birra Peroni.
Il congresso, poi, ha toccato anche lo scottante tema della "Plastic e Sugar Tax". I dati del settore sono stati presentati da Marco Colombo di IRI, a seguire il dibattito tecnico-politico è stato implementato da Michele Cason Presidente Assobirra, Giangiacomo Pierini Vicepresidnete Assobibe ed Ettore Fortuna Vicepresidnete Mineracqua. In conclusione le interessanti note tecnico legislative esposte da Marco Ravazzolo Responsabile Ambiente aree politiche industriali Confindustria che ha parlato dei divieti illegittimi, i cosiddetti plastic free.
I lavori sono stati chiusi dal direttore di Italgrob Dino Di Marino.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it