
Chi punta sulle “B” italiane, Bellezze e Bontà, quest’estate è stato ripagato: nel nostro Paese i vacanzieri, giunti per il mare e l’arte, hanno apprezzato la nostra cucina, spendendo ben 12 miliardi in bevande e cibo.
Una spesa “mai stata così alta” – scrive Milano Finanza – commentando il seguente dato: ben il 32% del budget di italiani e stranieri, durante le ferie, è stato destinato a pranzi, break e cene fuori casa (Coldiretti).
Queste informazioni, rilevate dopo Ferragosto (possiamo, quindi, immaginare che in settembre i numeri potrebbero anche aumentare) mostrano che il settore ha avuto una vera impennata, diventando la voce di spesa più rilevante nel macrocomparto del Turismo, in cui si annoverano altre voci quali alloggio e trasporti. Una vera boccata d’ossigeno, la stagione estiva 2016 per Coldiretti rappresenta una controtendenza molto positiva, che si registra nella maggior parte delle regioni, a Nord a Sud e nelle Isole.
Un altro aspetto importante è che c’è stato un buon flusso interno, oltre al consueto flusso straniero; gli italiani hanno ripreso a mangiare fuori casa (+13% rispetto al 2015). Il 30% dei vacanzieri italiani ritiene che è proprio “il buon cibo” che fa la differenza in una vacanza.
Insieme a ristoranti, pizzerie e bar, anche gli agriturismi hanno registrato buoni numeri: ai calcola la presenza di oltre 6,5 milioni di turisti negli agriturismi italiani, con un aumento di circa l`8% rispetto allo scorso anno. A scegliere l’agriturismo soprattutto tedeschi e francesi.
In foto: ristorante Tancau
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it