Se ne parlava da tempo, ma ora finalmente il sistema della vendita di prodotti alimentari in recipienti a rendere, il cosiddetto riuso dei vuoti, fortemente sostenuto dalla nostra categoria è a tutti gli effetti divenuto legge dello Stato. Infatti, lo scorso 18 gennaio, la legge recante "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale entrando formalmente in vigore dal 2 febbraio 2016.

Il congresso di apertura del prossimo Internation Hroeca Meeting dedicherà un ampio spazio di approfondimento sulla materia onde verificare e confrontarsi sui benefici e sui vantaggi che potranno derivare con questa nuova legge. Presenti al dibattito, oltre ai vertici della Federazione Italgrob, i relatori della legge: l’onorevole Alessandro Bratti e il Senatore Stefano Vaccari. Parteciperà alla discussione anche l’onorevole Filippo Bernocchi in rappresentanza di A.N.C.I. (Associazione nazionale Comuni Italiani) un`istituzione molto sensibile alla raccolta dei rifiuti e al conseguente impatto ambientale.
TESTO APPROVATO E PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE ART. 39 DELLA LEGGE N. 221 DEL 28 DICEMBRE 2015
ART. 39.(Sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all’uso alimentare).
- Dopo l’articolo 219 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, è inserito il seguente:
«ART. 219-bis. - (Sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all’uso alimentare)
- Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Lo step successivo dell’iter legislativo consisterà nella stesura, da parte del Ministro dell’Ambiente di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, del relativo decreto attuativo che regolamenterà nello specifico le forme di incentivazione per il sistema del vuoto a rendere, le loro modalità di applicazione nonché i valori cauzionali previsti per ogni singola tipologia di imballaggi. È da ricordare che nella stesura di tale documento decisivo sarà l’apporto della Federazione Italgrob.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/01/2026
L’intero comparto birrario, del beverage e della bar industry, insieme al mondo dell’out of home, si dà appuntamento alla Fiera di Rimini: torna infatti...
08/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026, Kulmbacher Brauerei AG ha un nuovo Chief Executive Officer. Il Consiglio di Sorveglianza ha infatti nominato Christoph...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it