«Una volta a regime - interviene Alberto Frausin, presidente di AssoBirra - l`aumento delle accise arriverà al 33%. Un balzo insostenibile: sulla birra si arriverà a pagare in totale il 47% di tasse. L`aumento dell`accisa porterà a un calo dei consumi di birra di circa il 3% a volume, che si somma a un altro 3% registrato nei primi 6 mesi. Mi sembra un metodo sbagliato per reperire risorse: si accentua la caduta delle vendite e si mettono a rischio aziende e occupazione».
«Del resto - rincara la dose Ottavio Cagiano De Azevedo, direttore di Federvini - la stessa ragioneria generale dello Stato, su richiesta dalla commissione Bilancio della Camera, si era detta contraria all`inasprimento delle accise: l`aumento delle tasse sugli alcolici determinerebbe, ha scritto, un sicuro effetto regressivo, con taglio dei consumi e conseguente aumento di quelli illegali. Una posizione chiara e reale: ci si illude, in un contesto di mercato italiano bloccato, di poter aumentare il gettito degli alcolici».
Anche perchè da molti anni i consumi vanno a picco e il gettito del vino è passato dai 656 milioni del 2004 ai 509 dell`anno scorso. Nei primi sette mesi del 2013 si è attestato a 255 milioni. Per la birra è aumentato di 100 milioni.
Quali le possibilità reali di poter ridurre l`impatto delle accise? «Mi sembra difficile immaginare - sostiene Frausin - di poter fermare lo scalino del 10 ottobre. Visti i tempi ristretti, il governo ci ha messi nelle condizioni di non poter discutere nonostante la buona volontà manifestata dal presidente della Commissione Giancarlo Galan. Abbiamo presentato solo un emendamento». E l`emendamento di AssoBirra, Assodistil e Federvini propone, a parziale soppressione di una parte degli aumenti del decreto Scuola, di reperire la copertura finanziaria «dal taglio delle spese di manutenzione delle auto blu - precisa Frausin - dei noleggi e dei buoni taxi». Forse una proposta provocatoria per la casta.
Per contrastare l`esagerato aumento delle accise, AssoBirra si è fatta anche un po` movimentista: ha lanciato una campagna con lo slogan "Salva la tua Birra". «Un`iniziativa unica nel suo genere in Italia - osserva Filippo Terzaghi, direttore di AssoBirra - Vogliamo informare cittadini e consumatori sull`accisa e sulle conseguenze su consumi e occupazione, oltre che per agire contro una tassa ingiusta, inefficace e dannosa». Tra le varie iniziative, c`è anche una petizione sottoscrivibile online sul sito www.salvalatuabirra.it. «Nei primi due giorni - conclude Terzaghi - hanno firmato in 18mila».
Fonte Il Sole 24 Ore
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