GBINews

GBINews
  • Attualità
    • Approfondimenti
    • Interviste
    • Normative
  • Prodotti
    • Aziende
    • News
    • Eventi
  • Video
  • Distribuzione
    • Aziende
    • News
    • Eventi
    • Formazione
  • Archivio Riviste
GBINews
ricerca
  • Attualità
  • Prodotti
  • Video
  • Distribuzione
  • Archivio riviste
  • Approfondimenti
  • Interviste
  • Normative
  • Aziende
  • News
  • Eventi
  • Aziende
  • News
  • Eventi
  • Formazione
<   Home / Approfondimenti

03 Aprile 2013

Crisi: clienti in calo anche in Autogrill


La crisi ha preso in contropiede anche la ristorazione autostradale. Con un traffico 2012 calato mediamente del 7% rispetto a un 2011 già critico, gli operatori hanno chiesto alle società autostradali una rinegoziazione degli importi fissi previsti come royalty dai contratti siglati ormai una decina d`anni fa.

autogrill.jpg

Finora hanno ottenuto solo qualche incontro. La partita resta quindi incerta e la posta è più alta della rinegoziazione: quest`anno scadono molti contratti e, se le condizioni non cambieranno, i gestori autostradali rischiano di vedere deserte molte gare per la riassegnazione del servizio (come già accaduto in qualche circostanza negli ultimi mesi).

 

«Il livello delle royalty italiane è il più alto tra quelli dei principali Paesi europei - dice Massimiliano Dona, segretario generale dell`Unione Nazionale Consumatori, che ha presentato stamattina a Roma una ricerca dell`Istituto Piepoli su qualità e prezzi della ristorazione autostradale - 30% del fatturato, con punte del 40%. Siamo oltre il doppio della media europea. Dall`altro capo della classifica europea la Francia, con quote dal 2 al 7% e qualche punta al 10%. La Gran Bretagna è sul 15%, la Spagna tra il 10 e il 13%».

Gli operatori chiedono anche un intervento dell`Antitrust, per la quale stamattina ha parlato il direttore generale dell`area Tutela dei consumatori, Giovanni Calabrò: «Per il passato, non abbiamo alcun potere. Per il futuro, invece, stiamo pensando di introdurre ulteriori accorgimenti rispetto a quelli che adottammo già nel 2000, quando stabilimmo le condizioni per l`ingresso del gruppo Benetton come operatore dominante sia tra i gestori di autostrade sia tra nella ristorazione in viaggio. All`epoca, per l`assegnazione dei contratti nelle aree di servizio, imponemmo gare separate per ciascuna area (tra distribuzione carburanti e ristorazione) e gestite da un advisor esterno, senza diritto di prelazione da parte del gestore precedente. Ora si può pensare a royalty non più fisse ma variabili (in base al venduto, ndr), ma comunque prestando attenzione agli aspetti quantitativi».

Nel frattempo - hanno denunciato gli operatori intervenuti al dibattito di stamattina - la crisi non ha solo diminuito il traffico, ma anche cambiato le abitudini di chi continua a viaggiare in autostrada: si è tornati all`abitudine di 30-40 anni fa di portarsi il cibo da casa e consumarlo nel piazzale dell`area di servizio, utilizzando i soli servizi igienici. Una conferma indiretta viene dai risultati della ricerca dell`Istituto Piepoli: i clienti intervistati (la maggior parte viaggiava per vacanze) si è detta soddisfatta dei servizi, ma non dei prezzi.

Fonte Il Sole 24 Ore

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2025

News

Le novità ODK by Orsadrinks presentate a Host Milano 2025

News

Le novità ODK by Orsadrinks presentate a Host Milano 2025

In occasione della fiera Host Milano 2025, ODK by Orsadrinks ha presentato nuove referenze che ampliano ulteriormente la sua gamma di soluzioni professionali...

28/10/2025

News

Coca-Cola leader in Italia nel settore delle bevande

News

Coca-Cola leader in Italia nel settore delle bevande

Secondo l’ultima ricerca della SDA Bocconi School of Management, l’impatto occupazionale complessivo di Coca-Cola in Italia è cresciuto del 10% rispetto...

28/10/2025

News

Disaronno celebra 500 anni con una collezione di cinque bottiglie limited edition

News

Disaronno celebra 500 anni con una collezione di cinque bottiglie limited edition

Disaronno, il liquore italiano più amato al mondo, celebra un traguardo storico: 500 anni di storia. Per l’occasione, il brand lancia una collezione...

21/10/2025

News

Addio a Pietro Biscaldi, pioniere del beverage moderno

News

Addio a Pietro Biscaldi, pioniere del beverage moderno

Si è spento il 18 ottobre 2025, a 67 anni, Pietro Biscaldi, imprenditore che ha segnato con la sua visione e le sue intuizioni la storia del beverage in...

 

Resta aggiornato con noi!

Iscriviti alla newsletter di GBI NEWS per ricevere tutte le informazioni sul mondo del fuori casa e della distribuzione, sui nuovi prodotti e gli eventi del settore.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy
I PIÙ LETTI

Approfondimenti

Agricoltura, rincari senza fine

Approfondimenti

Agricoltura, rincari senza fine


Approfondimenti

Agroalimentare italiano, doppio primato nel 2021

Approfondimenti

Agroalimentare italiano, doppio primato nel 2021


Approfondimenti

Aziende acqua minerale e soft drink, i fatturati sono in crescita

Approfondimenti

Aziende acqua minerale e soft drink, i fatturati sono in crescita


Approfondimenti

TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi

Approfondimenti

TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi


Approfondimenti

Soft drink, costante la riduzione di zuccheri

Approfondimenti

Soft drink, costante la riduzione di zuccheri


Beer&Food: le videointerviste alle aziende
ItalGrob: il sito della distribuzione Horeca

I nostri portali

Mixerplanet Mixermagazine Quine Media Quine Quine Formazione

Contatti Redazione Pubblicità Chi siamo Privacy



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top