GBINews

GBINews
  • Attualità
    • Approfondimenti
    • Interviste
    • Normative
  • Prodotti
    • Aziende
    • News
    • Eventi
  • Video
  • Distribuzione
    • Aziende
    • News
    • Eventi
    • Formazione
  • Archivio Riviste
GBINews
ricerca
  • Attualità
  • Prodotti
  • Video
  • Distribuzione
  • Archivio riviste
  • Approfondimenti
  • Interviste
  • Normative
  • Aziende
  • News
  • Eventi
  • Aziende
  • News
  • Eventi
  • Formazione
<   Home / Approfondimenti

03 Aprile 2013

Crisi: clienti in calo anche in Autogrill


La crisi ha preso in contropiede anche la ristorazione autostradale. Con un traffico 2012 calato mediamente del 7% rispetto a un 2011 già critico, gli operatori hanno chiesto alle società autostradali una rinegoziazione degli importi fissi previsti come royalty dai contratti siglati ormai una decina d`anni fa.

autogrill.jpg

Finora hanno ottenuto solo qualche incontro. La partita resta quindi incerta e la posta è più alta della rinegoziazione: quest`anno scadono molti contratti e, se le condizioni non cambieranno, i gestori autostradali rischiano di vedere deserte molte gare per la riassegnazione del servizio (come già accaduto in qualche circostanza negli ultimi mesi).

 

«Il livello delle royalty italiane è il più alto tra quelli dei principali Paesi europei - dice Massimiliano Dona, segretario generale dell`Unione Nazionale Consumatori, che ha presentato stamattina a Roma una ricerca dell`Istituto Piepoli su qualità e prezzi della ristorazione autostradale - 30% del fatturato, con punte del 40%. Siamo oltre il doppio della media europea. Dall`altro capo della classifica europea la Francia, con quote dal 2 al 7% e qualche punta al 10%. La Gran Bretagna è sul 15%, la Spagna tra il 10 e il 13%».

Gli operatori chiedono anche un intervento dell`Antitrust, per la quale stamattina ha parlato il direttore generale dell`area Tutela dei consumatori, Giovanni Calabrò: «Per il passato, non abbiamo alcun potere. Per il futuro, invece, stiamo pensando di introdurre ulteriori accorgimenti rispetto a quelli che adottammo già nel 2000, quando stabilimmo le condizioni per l`ingresso del gruppo Benetton come operatore dominante sia tra i gestori di autostrade sia tra nella ristorazione in viaggio. All`epoca, per l`assegnazione dei contratti nelle aree di servizio, imponemmo gare separate per ciascuna area (tra distribuzione carburanti e ristorazione) e gestite da un advisor esterno, senza diritto di prelazione da parte del gestore precedente. Ora si può pensare a royalty non più fisse ma variabili (in base al venduto, ndr), ma comunque prestando attenzione agli aspetti quantitativi».

Nel frattempo - hanno denunciato gli operatori intervenuti al dibattito di stamattina - la crisi non ha solo diminuito il traffico, ma anche cambiato le abitudini di chi continua a viaggiare in autostrada: si è tornati all`abitudine di 30-40 anni fa di portarsi il cibo da casa e consumarlo nel piazzale dell`area di servizio, utilizzando i soli servizi igienici. Una conferma indiretta viene dai risultati della ricerca dell`Istituto Piepoli: i clienti intervistati (la maggior parte viaggiava per vacanze) si è detta soddisfatta dei servizi, ma non dei prezzi.

Fonte Il Sole 24 Ore

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/07/2025

Archivio Riviste

GBI 213

Archivio Riviste

GBI 213

11/07/2025

News

San Benedetto Succoso Zero protagonista ai Brands Award 2025

News

San Benedetto Succoso Zero protagonista ai Brands Award 2025

San Benedetto Succoso Zero si aggiudica per il terzo anno consecutivo il Brands Award come miglior prodotto nella categoria Bevande Analcoliche. Un premio che...

11/07/2025

Eventi

Maison Ferrand rinnova la distribuzione in Italia con Compagnia dei Caraibi

Eventi

Maison Ferrand rinnova la distribuzione in Italia con Compagnia dei Caraibi

Maison Ferrand, azienda francese indipendente fondata nel 1989 da Alexandre Gabriel, rinnova il contratto di distribuzione in esclusiva per l’Italia con...

04/07/2025

News

Fresh Del Monte: nessun legame con Del Monte Foods Inc.

News

Fresh Del Monte: nessun legame con Del Monte Foods Inc.

La società quotata Fresh Del Monte Produce Inc. chiarisce la totale indipendenza da Del Monte Foods Inc. e rassicura clienti e partner: nessun impatto...

 

Resta aggiornato con noi!

Iscriviti alla newsletter di GBI NEWS per ricevere tutte le informazioni sul mondo del fuori casa e della distribuzione, sui nuovi prodotti e gli eventi del settore.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy
I PIÙ LETTI

Approfondimenti

Agricoltura, rincari senza fine

Approfondimenti

Agricoltura, rincari senza fine


Approfondimenti

Agroalimentare italiano, doppio primato nel 2021

Approfondimenti

Agroalimentare italiano, doppio primato nel 2021


Approfondimenti

Aziende acqua minerale e soft drink, i fatturati sono in crescita

Approfondimenti

Aziende acqua minerale e soft drink, i fatturati sono in crescita


Approfondimenti

Soft drink, costante la riduzione di zuccheri

Approfondimenti

Soft drink, costante la riduzione di zuccheri


Approfondimenti

TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi

Approfondimenti

TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi


Beer&Food: le videointerviste alle aziende
ItalGrob: il sito della distribuzione Horeca

I nostri portali

Mixerplanet Mixermagazine Quine Media Quine Quine Formazione

Contatti Redazione Pubblicità Chi siamo Privacy



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top