Consumare oltre quattro tazze di caffè al giorno riduce del 39% il rischio di tumore del cavo orale e faringe rispetto a chi non ne consuma. La scoperta è stata fatta da Carlotta Galeone, una giovane ricercatrice del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e del Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Università di Milano.
La relazione, intitolata "Consumo di caffè e tè e rischio di tumore alla testa e collo: una pooled analysis di studi del consorzio INHANCE (The International Head and Neck Cancer Epidemiology)" si basa su studi condotti in Europa e America, analizzando oltre 5000 casi e 9000 controlli. Questo lavoro svolto dalla Galeone ha ottenuto anche il riconoscimento “Maccacaro” per i giovani ricercatori nel corso del 34° Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia.
Il caffè, quindi, ha un ruolo favorevole nel contrasto delle neoplasie del cavo orale. Considerando il notevole consumo di caffè e l’elevata incidenza dei tumori orali, questa ricerca riveste una rilevanza importante. Un modo come un altro per non rinunciare mai alla tanto amata tazza di caffè consumata al bar nelle prime ore del mattino o durante la pausa pranzo, prima di riprendere l’attività lavorativa.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/07/2026
La partecipazione alla Como Lake Cocktail Week è stata per Quaglia Antica Distilleria l'occasione per raccontare al ...
30/06/2026
Paulaner amplia la propria offerta nel segmento soft drink con l'arrivo anche in Italia di Paulaner Spezi, la storica bevanda analcolica che in Germania è...
30/06/2026
Il mercato delle birre analcoliche continua a evolversi e si arricchisce di una nuova proposta. Bavaria, marchio del Gruppo Royal Swinkels, presenta Bavaria...
Edra Edizioni srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 14392510963
Copyright 2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it