25 Ottobre 2011

Caffè: la promozione della filiera secondo Fipe


cop.jpgIn occasione di Host 2011, Fipe ha rilasciato i suoi dati sul consumo del caffè in Italia nel canale bar e conferma: il caffè al bar troneggia indiscusso.

Stando ai dati, al bar gli italiani consumano annualmente 7 miliardi di tazzine di caffè che richiedono 46 milioni di chilogrammi di materia prima. Nei 140 mila bar italiani nei quali lavorano 322 mila persone, il caffè muove un volume d’affari di cinque miliardi di euro.

HOST è stata la grande occasione per dialogare sul futuro del caffè italiano: i cambiamenti che attraversano il mondo del bar, la nascita di nuovi canali, l’innovazione, le attrezzature sono i temi che sono stati affrontati in dibattito dai rappresentanti di torrefattori (Antonio Quarta – Presidente Associazione Torrefattori), consumatori (Ofelia Oliva – Adiconsum), degli esercenti bar (Lorenzo Panzera – Imprenditore di Milano), vending (Lucio Pinetti – Presidente Confida, insieme ad Andrea Giomo – docente di analisi sensoriale  e Luciano Sbraga – Direttore Centro Studi di Fipe)

Tra i temi affrontati anche la leva del prezzo e i confronti fra regioni.

In media una tazzina di caffè espresso costa 0,84 euro, ma nelle Regioni del nord supera i 90 centesimi ed al sud scende a 70.

Negli ultimi dieci anni il prezzo della tazzina è aumentato del 25% a fronte di un’inflazione media del 24%.

Ma è negli ultimi mesi che per la tazzina si mostra maggiore interesse mantenendo gli aumenti al bar al di sotto dell’inflazione generale pur in presenza di forti variazioni nel prezzo della materia prima.

Il Direttore Generale di Fipe, Edi Sommariva, a conclusione dei lavori, ha proposto per la filiera del caffè la ricetta delle quattro I: Innovazione (la filiera deve avere la capacità di non subire e di governare), Identità, (non va mai persa di vista da tutti gli operatori), Informazione, (per consentire al consumatore una educazioneal gusto e alla qualità, sin da giovani), Insieme (tutta la filiera, compresi i consumatori, devono essere sinergici per competere in un mercato sempre più confuso e precario)

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