Soft Drink
19 Maggio 2023L'Azienda avvia una collaborazione con Coripet e IED per sensibilizzare sull’importanza della raccolta e del riciclo
Dopo aver esteso l'uso del tethered caps a tutti i marchi del portafoglio, Coca-Cola fa un altro annuncio importante legato alla sostenibilità ambientale: tutte le bottiglie in PET (anche di marchi come Fanta, Sprite, Powerade, Kinley e FuzeTea) saranno realizzate col 100% di plastica riciclata (rPET).
L'importante traguardo è reso possibile dalla riapertura della fabbrica di Gaglianico, un polo di eccellenza in innovazione e sostenibilità ambientale, con tecnologie pioniere in Europa. Da stabilimento di imbottigliamento dismesso alcuni mesi fa è stato riconvertito in un impianto all’avanguardia per la lavorazione del PET riciclato e, con oltre 30 milioni di euro di investimento, il polo è ora un innovativo impianto da 18.000 m2 capace di trasformare fino a 30.000 tonnellate di PET all’anno in nuove bottiglie in 100% PET riciclato.
L’estensione dell’intero portafoglio a bottiglie realizzate completamente in plastica riciclata si inserisce all’interno della strategia di lungo periodo World Without Waste ed è solo l’ultimo passo di Coca-Cola in chiave sostenibile. È stata la prima azienda di bevande analcoliche a introdurre sul mercato italiano una bottiglia realizzata con 100% rPET ed è impegnata da anni nella riduzione della materia prima negli imballaggi in vetro, alluminio e plastica.
Altre tappe di questo percorso sono state la rinuncia al colore arancione delle bottiglie di Fanta e al verde di quelle di Sprite, che ne ha reso più semplice il riciclo in nuove bottiglie, e l’introduzione del packaging secondario KeelClip, un sistema in carta 100% riciclabile che consente di fare a meno dell’involucro in plastica per confezioni multiple di lattine.
L’Azienda vuole dare un contributo anche nel sensibilizzare sull’importanza della raccolta e del riciclo: per questo Coca-Cola ha avviato una collaborazione con Coripet, il consorzio volontario senza fini di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, e IED – Istituto Europeo di Design per coinvolgere giovani designer in un percorso dedicato alla sostenibilità. L’obiettivo è di stimolare le nuove generazioni sul tema dell’economia circolare del PET e l’importanza del riciclo, attraverso un contest per la realizzazione di una Recycling Machine dal design innovativo, dal punto di vista estetico ed esperienziale.
Dopo una prima fase di ricerca e analisi volta a individuare nuovi scenari di interazione e implementazione di strumenti per favorire comportamenti virtuosi nei consumatori, il percorso procederà con una lecture tematica e formativa a cura di Coripet e Coca-Cola, per guidare gli studenti IED Milano nell’ideazione e sviluppo di una nuova veste estetica e di una user experience legata agli ecocompattatori, ma anche nello studio di nuovi linguaggi e scenari sostenibili nel futuro. L’Azienda, a fronte degli elaborati presentati, individuerà entro fine anno il progetto più innovativo e meritevole.
TAG: COCA-COLA,ECOSOSTENIBILITÀ,PLASTICA,TETHERED CAPSPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/04/2025
Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...
30/04/2025
Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...
29/04/2025
È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it