Birra
22 Marzo 2023In Italia il 2022 è stato un anno di conferma: la strategia sui brand premium e superpremium ha registrato crescite sensibili soprattutto nel fuori casa
Nonostante il 2022 abbia riservato molteplici incertezze economiche, elevati costi di produzione e interruzioni della catena di fornitura che hanno limitato il pieno potenziale di crescita, tante aziende sono riuscite nel difficile compito di registrare aumenti di ricavi. È il caso di AB InBev, tra i più grandi produttori di birra al mondo, che a livello europeo ha conseguito ottimi risultati.
In particolar modo, nel mercato italiano, AB InBev è riuscita ad arginare le spinte inflattive che hanno caratterizzato soprattutto il secondo semestre dell'anno, grazie al sostanziale recupero del mondo Horeca rispetto ai livelli pre pandemici. A differenza di quanto avvenuto nella Gdo, dove si è registrata una leggera contrazione dei volumi (-2.6% rispetto all’anno precedente secondo i dati Nielsen), nell'Horeca, grazie al rimbalzo post-Covid e una stagione estiva particolarmente di successo, il livello è ritornato ai volumi pre-pandemia (-0.6% vs 2019), postando un +31.5% a volume rispetto al 2021 (dati IRI, novembre 2022).
Per AB InBev, dunque, il 2022 è stato un ulteriore anno di conferma, che ha premiato la strategia focalizzata sui brand premium e superpremium come Corona, Leffe e Stella Artois.
«La crescita nel fuori casa di Stella Artois, Leffe e Corona fa parte di dinamiche che si inseriscono in un contesto positivo per l’intero settore della birra, di cui vogliamo continuare a essere player trainante» dichiara Arnaud Hanset, AD e Country Director di AB InBev Italia.
Vale la pena ricordare anche che, per fronteggiare la crisi umanitaria in Ucraina, nel 2022 AB InBev si è mobilitata producendo 5 milioni di lattine di acqua per aiutare la popolazione e donando 7 milioni di dollari a organizzazioni umanitarie. Inoltre ha lanciato il marchio di birra più amato in Ucraina, Chernigivske, in 14 Paesi per portare una parte importante della cultura ucraina nel mondo, destinando tutti i profitti di queste vendite a organizzazioni umanitarie.
TAG: AB INBEV,ARNAUD HANSET,BILANCI,FATTURATI,INIZIATIVE SOLIDALIPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/04/2025
Passaggio del testimone in Partesa: Andrea Grimandi è il nuovo Amministratore Delegato ed entra a far parte del Management Team Heineken Italia. Grimandi...
30/04/2025
Continuità e innovazione: sono state queste le direttive seguite per rinnovare l’immagine del tè freddo Yoga Yotea. Il restyling è iniziato dalla nuova...
29/04/2025
È pensata per un pubblico attento alla salute e al benessere l’ultima novità di Yoga, marchio di succhi di frutta della scuderia di Conserve Italia. Yoga...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it