Birra
22 Marzo 2023In Italia il 2022 è stato un anno di conferma: la strategia sui brand premium e superpremium ha registrato crescite sensibili soprattutto nel fuori casa
Nonostante il 2022 abbia riservato molteplici incertezze economiche, elevati costi di produzione e interruzioni della catena di fornitura che hanno limitato il pieno potenziale di crescita, tante aziende sono riuscite nel difficile compito di registrare aumenti di ricavi. È il caso di AB InBev, tra i più grandi produttori di birra al mondo, che a livello europeo ha conseguito ottimi risultati.
In particolar modo, nel mercato italiano, AB InBev è riuscita ad arginare le spinte inflattive che hanno caratterizzato soprattutto il secondo semestre dell'anno, grazie al sostanziale recupero del mondo Horeca rispetto ai livelli pre pandemici. A differenza di quanto avvenuto nella Gdo, dove si è registrata una leggera contrazione dei volumi (-2.6% rispetto all’anno precedente secondo i dati Nielsen), nell'Horeca, grazie al rimbalzo post-Covid e una stagione estiva particolarmente di successo, il livello è ritornato ai volumi pre-pandemia (-0.6% vs 2019), postando un +31.5% a volume rispetto al 2021 (dati IRI, novembre 2022).
Per AB InBev, dunque, il 2022 è stato un ulteriore anno di conferma, che ha premiato la strategia focalizzata sui brand premium e superpremium come Corona, Leffe e Stella Artois.
«La crescita nel fuori casa di Stella Artois, Leffe e Corona fa parte di dinamiche che si inseriscono in un contesto positivo per l’intero settore della birra, di cui vogliamo continuare a essere player trainante» dichiara Arnaud Hanset, AD e Country Director di AB InBev Italia.
Vale la pena ricordare anche che, per fronteggiare la crisi umanitaria in Ucraina, nel 2022 AB InBev si è mobilitata producendo 5 milioni di lattine di acqua per aiutare la popolazione e donando 7 milioni di dollari a organizzazioni umanitarie. Inoltre ha lanciato il marchio di birra più amato in Ucraina, Chernigivske, in 14 Paesi per portare una parte importante della cultura ucraina nel mondo, destinando tutti i profitti di queste vendite a organizzazioni umanitarie.
TAG: AB INBEV,ARNAUD HANSET,BILANCI,FATTURATI,INIZIATIVE SOLIDALIPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/08/2025
GlobalData certifica anche il primato del brand San Benedetto nei segmenti acqua minerale, thè freddo, bibite gassate no cole low calorie, enhanced water e...
31/07/2025
Consumi estate 2025: segnali di ripresa tra birra, vino e spirits
30/07/2025
Ice Cube è il punto di riferimento per chi vuole un prodotto sicuro, certificato, di alta qualità… e decisamente cool
29/07/2025
In vista della Giornata Internazionale della Birra, AssoBirra presenta la nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) che mette in evidenza l'evoluzione...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it